Nutrizione
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE
DIFFERENZE
Dal punto di vista lessicale si definisce alimentazione la fornitura di energia per il funzionamento di un sistema o organismo vivente; l’ elemento caratterizzante è la ricerca delle fonti alimentari da cui ricavare nutrienti ed energia, concerne la natura degli alimenti disponibili, la loro qualità e sicurezza, le più convenienti condizioni di produzione e uso.
La nutrizione invece, esprime un significato biologico legato al complesso di processi e funzioni che permettono la digestione e l’ assimilazione della fornitura alimentare e i conseguenti scambi di materia ed energia a livello cellulare e organismico. La nutrizione consiste quindi nello studio del bisogno e degli effetti dell’ accesso e quindi assunzione e assimilazione degli alimenti da parte del soggetto.
Riguarda pertanto, modi e misure (biodisponibilità) dei nutrienti contenuti negli alimenti e soddisfacimento degli specifici bisogni nutritivi e dei conseguenti equilibri o squilibri.
L’apporto equilibrato di nutrienti tramite le varietà di alimenti disponibile nell’ ambiente costituisce infatti il requisito base per il mantenimento della salute. (Alimentazione e Nutrizione umana. Cannella, Tomassi. Ottobre 2006. Il pensiero Scientifico Editore).
LA NUTRIZIONE BIOINTEGRATA SECONDO ME:
La nutrizione costituzionale biointegrata, non solo è volta a nutrire l’organismo in modo quantitativo, ma si basa su un approccio qualitativo ed olistico, ben diverso da quello classico.
Una nutrizione che tiene conto della cronobiologia e del cronoritmo, delle tipologie ormonali, delle costituzioni , dell’aspetto fisico e caratteriale del soggetto.
Una nutrizione lontana dall’ idea di sacrificio indotto dalla “dieta“; un modo sano e consapevole di nutrirsi che ha come obbiettivo la salute e il benessere generale dell’ intero organismo.